USI ALIMENTARI - LA CHIA NEL MONDO


 INSERIRE LA CHIA NELLA NOSTRA DIETA ALIMENTARE E' UN INDUBBIO VANTAGGIO, MA PUO ESSERE ANCHE UN PIACERE. VERO E' CHE LA CHIA E' INODORE E INSAPORE MA IL SUO LONTANO RETROGUSTO DI NOCCIOLINA SALTA AL PALATO SE I SEMI VENGONO TOSTATI, MENTRE PER I PRODOTTI DA FORNO LASCIO A VOI IL GIUDIZIO. PROPRIO IN  QUESTI GIORNI COMPETENTI AMICI PIZZAIOLI ,PANIFICATORI E RISTORATORI STANNO SPERIMENTANDO CON MIE FARINE E SEMINI DI CHIA NUOVE RICETTE E PRODOTTI "ANTICOLESTEROLO".. CHE SI POTRANNO ASSAPORARE PRESTO (L'ELENCO DEI PANIFICI, RISTORANTI E PIZZERIE CHE INSERIRANNO NEL MENU' PRODOTTI  ELBORATI CON CHIA SARA' PRESTO DISPONIBILE.
Ricordo che in Europa l'uso di semi di Chia e farine regolamentato e limitato dall'EFSA alla sola preparazione del pane e prodotti da forno (massima quantità 5%) e che solo le ditte autorizzate la possono immettere in europa e commercializzare .

Tuttavia
Esistono vari libri con ricette per usare la CHIA. In cucina può essere utilizzata affinché gli alimenti "crescano o abbondino"  diminuendo in pratica il loro valore calorico e dando inoltre la sensazione di pienezza. Per esempio può aggiungersi gel di chia a maionese minestre e zuppe etc. per creare volume.
Nella cucina è usata anche per ispessire.

Si usa come alimento animale per arricchire prodotti come carni bianche e rosse, insaccati latte e formaggi. E’ usata nell'alimentazione di galline affinché le uova abbiano più alto contenuto degli acidi grassa omega3.

Viene usata nella fabbricazione di cosmetici e supplementi alimentari

COMINCIAMO COL DIRE CHE I SEMI CRUDI COSI COME SOI TROVANO, VENGONO USATI DA SECOLI NEI MODI PIU SEMPLICI CIOE' NEI LIQUIDI E SOPRA I CIBI.

La più tradizionale ricetta prevede la creazione di gel di chia, che si ottiene lasciando riposare 1 parte di semi in 8 parti di acqua (o anche di succo di frutta, o di latte di cereali) per 15-30 minuti.
I semi si possono anche pestellare o macinare nel macina-caffè a lame, o spargere anche così come stanno sulla crema di avena, sull’insalata, sulle minestre. Un cucchiaio di semi nelle minestre preferite diventa un naturale e saporito addensante. Sono aggiungibili anche alla farina del pane fatto in casa.

 


ALTRO USO DEI SEMI CRUDI CHE STA OTTENENDO LARGHI CONSENSI E' LA GERMOGLIAZIONE ( Sprouting ).  I SEMI DI SALVIA HISPANICA HANNO UN'OTTIMA GERMOGLIABILITA  (sup. al 90%) MA LA TECNICA E' DIFFERENTE DALLA CLASSICA PER VIA DELLA MUCILLAGENE E DEL SUO FORTE POTERE ASSORBENTE.

QUALCHE ELABORAZIONE CONOSCIUTA

SUCCO DI CHIA - Una bibita Ancestrale  - La bibita proibita!

Merita un po di Storia e Descrizione:

Dato che questa bibita faceva parte importante della cultura azteca, la stessa fu proibita con la forza dai conquistatori spagnoli. L'intenzione era così rompere ogni laccio culturale per debilitare le popolazioni locali e facilitare la conquista. Ma le sue virtù furono ri-scoperte e rapidamente tornarono ad occupare un posto privilegiato nel tradizionale tavolo messicano. Questa bibita è anche molto popolare in Costa Rica e Guatemala, più conosciuta come "Succo di Chan".

INGREDIENTI  :

 4 litri di acqua  -  4 o 5 limoni - 4 or 5 cucchiai da minestra di semi di Chia  (possibilmente Sierra Verde) -  4×13 g di chia contiene:  1200-1500mg di Omega 3,  -  zucchero o stevia  4 cucchiai da minestra (dipende dal gusto)

        * Tostare i semi di Chia per 2 minuti in una padella (fare attenzione con non eccedere e bruciare i semi) questo non farebbe bene al gusto del succo.
          Macinare i semi in un frullatore, è migliore tostarli prima per facilitare il processo di macinato ed evitare di forzare la macchina, Mescolare l'acqua coi semi, limoni e zucchero.
          La bibita è pronta  per essere consumata!
 
TIPICAMENTE ESTIVA quest'altra forma di preparare l'ACQUA DI CHIA:

Acqua con limone,sedano e chia.

Ingredienti:
Tazza di fusti di sedano puliti ed affettati.
Quattro limoni in spicchi, senza seme.
Un rametto di foglie di menta o menta.
Un litro e mezzo di acqua.
Mezza tazza di semi di chia.
Una tazza di zucchero ( meglio utilizzare stevia).
Ghiaccio al gusto.
Cinque limoni.

Procedimento:  Macini i sedani nel frullatore, mescoli l'acqua con lo zucchero, una volta che sia ben sciolto, spremi i limoni colando il succo che non ci siano semi, ed aggreghi i semi di chia, rimescoli molto bene tutto, decori coi rami di menta.
NELLE SUE VARIAZIONI L'AGUA DE CHIA PREVEDE DI LASCIARE I SEMI NEI LIQUIDI, RIMESCOLANDO DI TANTI IN TANTO DAI 30 MINUTI ALLE 3-4 ORE 
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BISCOTTI AL MAIS E COCCO, semplicemente splendidi !!

 Azzurro cielo, verde prato, ω3 e farfalle...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 TONNO RICOPERTO CON SEME DI CHIA E SALSA DI SOIA - INGREDIENTI:

    * 1 pezzo di lombo di tonno, 500 gr.) * 3 cucchiaiate di salsa di soia bassa in sodio * 3 cucchiaiate di succo di limone * 1 arancia * 1 cucchiaiata di olio di oliva * 1 tuorlo di uovo * 4 cucchiaiate di pepe * 1 tazza di seme di CHIA * Olio di oliva

    * Mescolare la salsa di soia, il succo di limone, il succo di arancia e l'olio di oliva. In questo miscuglio mettere a macerare approssimativamente il tonno per 20 minuti. Battere il tuorlo di uovo con ½ tazza di acqua.
    * Vuotare in un piatto il pepe e la CHIA. Passare il tonno per il tuorlo battuto e dopo per il miscuglio di CHIA e pepe. Spruzzare una padella con olio di oliva e soffriggere il tonno a temperatura nedia per tutti i suoi lati.

TORRONE DI SEMI DI CHIA - INGREDIENTI:

    * 250 g di semi di CHIA * 200 g di miele, * 50 g di zucchero, * 50 g di mandorle pelate

 Tostare rapidamente le mandorle nel forno. Diluire il miele in una padella a fuoco lento. Addizionare lo zucchero e, mescolando, portare lo sciroppo ottenuto ad ebollizione. Incorporare i semi di CHIA e continuare mescolando per 5 minuti. Incorporare le mandorle e spegnere il fuoco. Quando la preparazione ha cagliato un po', versarla su una superficie piana ed appianarla col rullo fino ad ottenere approssimativamente un quadrato con un spessore di 1 centimetro. Tagliare in quadrati. Conservare in un recipiente pulito ed asciutto.

RISO VEGETARIANO -  INGREDIENTI:

    * 2 tazze di riso * 3 e ½ tazze di acqua * 1 peperone rosso * ½ peperone verde * 150 gr. di Tofú * 4 denti di aglio senza pelare * 8 cucchiaiate di semi di CHIA * Olio di oliva * Prezzemolo * Sale

      Preparazione

    * Lavare il riso e metterlo in ammollo con le 3 tazze e ½ di acqua.
    * A parte tostare i semi di CHIA.
    * Cucinare il riso con un pizzico di sale. Lasciare riposare da 5 a 10 minuti * Tagliare i peperoni ed il tofu a quadrati, in una padella con alcune gocce di olio assaltare i peperoni fino a che siano teneri, aggiungere il tofu ed alcune gocce di salsa di soia e per ultimo i semi di CHIA.
    * Rimuovere il riso ed aggiungere tutto insieme al prezzemolo punto. Mescolare bene.
    * Servire.

COSI LO CONSUMANO IN SUD AMERICA, DOVE VIENE PRESCRITTO E CONSIGLIATO SPECIALMENTE ALLE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA ED AI BAMBINI

Yogurt con Chia:

Agregar 2 a 3 cucharadas de Chia a un yogurt a elección (si quiere adelgazar busque uno descremado) y consumir inmediatamente, también puede dejarlo reposar unos 20 minutos, la chia crecerá espezando el yogurt.

Ensaladas con Chia:

Puede espolvorear chia a cualquier ensalada, de preferencia cómalo con ensaladas crudas ya que estas conservan mejor sus nutrientes .

Ensaladas en harina:

Si usted es de las personas que gusta de preparar galletas o pan, puede agregar chía al final de la preparacin (al batido) y luego hornear.

Chia en postres:

Puede preparar macedonias de fruta agregar miel o leche condensada y espolvorear una a dos cucharadas

Chia en Helados

Al helado le puede dar una linda terminación agregando semillitas de chia y ayudaran a decorar y a hacer mas nutritivo el postre
RICETTE CASALINGHE DI BISCOTTI, BUDINI E TORTE ABBONDANO, LI AGGIUNGERO' QUANTO PRIMA POSSIBILE.  PRODOTTI CONFEZIONTI COMINCIANO A ESSERE PRESENTI ANCHE DA NOI